Tu sei qui

INFORMATIVA ALLE FAMIGLIE SULLA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI E DELLE ALUNNE

Gentili famiglie degli alunni e delle alunne,

l’emergenza sanitaria non ha reso possibile ai docenti della nostra Scuola incontrarVi, come ogni anno avveniva nei colloqui fissati tra la fine del  mese  di aprile e l’inizio del mese di  maggio, per parlare insieme dell’andamento scolastico dei Vostri figli e delle Vostre figlie.

Intendiamo comunque  comunicarVi come la Scuola ha operato la valutazione del lavoro svolto nell’ambito della Didattica a Distanza (DAD).

Nella DAD i tempi e le modalità del lavoro didattico sono completamente diversi da quello svolto in presenza, pertanto cambia la sua progettazione e, di conseguenza, si adegua la valutazione; coerentemente con quanto previsto nelle Indicazioni organizzative d’Istituto (qui pubblicate) e con le note ministeriali   in materia,  nella DAD i lavori sono  valutati  operando nel senso di una “valutazione formativa”, con attenzione all’impegno e alla partecipazione, se pur accompagnando bambini e ragazzi nelle loro attività di studio, indicando loro i punti di forza e di debolezza, affinché si correggano e migliorino nel loro percorso di educazione e istruzione.  Pertanto, i risultati di test, prove  ed esercitazioni proposte nelle attività di DAD si configurano come “misurazione” di una prestazione circoscritta e non rappresentano il voto della disciplina né tantomeno una valutazione  complessiva dello sviluppo dell’identità personale; concorrono, insieme agli indicatori di partecipazione e impegno, alla valutazione finale, che sarà formulata nelle modalità che ci diranno le ordinanze ministeriali di prossima pubblicazione.

I docenti di tutto l’Istituto valutano alunne e alunni sui due aspetti ritenuti maggiormente rilevanti del lavoro svolto in questo periodo:

1. La partecipazione alle attività di DAD, rilevando:

  • ASSIDUITA' e INTERESSE.
  • CAPACITA’ DI RELAZIONE.

2. La  Dimensione cognitiva, registrando:

  • L’ESECUZIONE DELLE CONSEGNE
  • LA QUALITA' DELL'APPRENDIMENTO

Per i più grandi, a partire dalle classi quarte e quinte di scuola primaria e per la scuola secondaria di primo grado si pone attenzione a due ulteriori dimensioni:

  • IL METODO DI STUDIO
  • LA CONSAPEVOLEZZA DEL PROPRIO APPRENDIMENTO come capacità di riconoscere i propri errori e migliorare.

Nei casi in cui lo riteniate opportuno, potrete rivolgerVi ai docenti di riferimento chiedendo un appuntamento telefonico o video tramite i contatti istituzionali pubblicati sul sito (email: rmic8cb00b@istruzione.it;  numero di  telefono: 06.21117394) o, in subordine,  tramite altri canali se usati di consueto (vedi piattaforme in uso per la DAD, telefoni e mail); gli stessi docenti, come già fatto finora, contattano direttamente le famiglie laddove particolari elementi lo suggeriscano.  Le relazioni scuola-famiglia sono improntate, tra l’altro, al criterio della  trasparenza dell’azione valutativa e al diritto ad essere informati dell’andamento scolastico dei propri figli e delle proprie figlie.

Un cordiale saluto

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

ANNA FOGGIA

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.90 del 01/06/2022 agg.22/07/2022